Droni come investimento: Cosa sono i droni

Ad oggi in molti posti vedere volare sopra alle proprie teste un drone sta divenendo un fatto ricorrente.

I primi a sfruttare questo tipo di mezzo per i propri affari sono proprio le aziende, che pensano proprio di poter utilizzare i droni per le loro spedizioni, controllandoli ovviamente da remoto, ovvero, sono comandati dal computer che è presente all’interno del velivolo, tramite un pilota che è a terra.

In passato i droni sono stati utilizzati per scopi bellici, e ancora oggi sono utilizzati i droni militari che sono impiegati nelle missioni di guerra in territorio nemico, e sono anche conosciuti come UAV, Unmanned Aerial Vehicle. Vengono adoperati, ad esempio, per la sorveglianza e intelligence e, se muniti di armi, anche per missioni di attacco. Questo tipo di drone è comandato in maniera satellitare da ufficiali, che seduti in cabine di pilotaggio li manovrano tramite un joystick.

Oggi sono, invece, anche molto utilizzati da alcune aziende per avere la possibilità di eseguire dei compiti che normalmente possono risultare difficili e costosi.

Di droni ce ne sono di diverse tipologie che sono pensate per essere utilizzati per intenti differenti.

Si possono principalmente suddividere in due principali categorie, ovvero, gli RPA che sta per Remote Piloted Aircraft; e gli UAV, che sta per Unmanned Aerial Vehicle.

Solitamente gli RPA sono velivoli che ricevono comandi a corto raggio, tramite un dispositivo elettronico. Hanno la struttura simile a quella di un elicottero, e la prima distinzione fondamentale da fare è il numero di eliche, e di conseguenza il numero di motori. Ci sono, quindi, tricotteri, quadricotteri, esacotteri, e ottocotteri che hanno, ad esempio, otto set di pale del rotore.

Per quanto riguarda, invece, i motori, il drone più ne possiederà e più sarà in grado di offrire una migliore stabilità e potenza per quanto riguarda il volo, e ci sarà anche il vantaggio di poter trasportare pesi maggiori, ad esempio, ci sono in commercio droni con quattro motori che sono in grado di reggere telecamere professionali per fare delle buone riprese video.

Gli RPA vengono controllati in tempo reale da un essere umano.

Gli UAV sono, invece, simili agli aeroplani, solitamente sono precedentemente programmati prima del volo per fare una serie specifica di attività, su un percorso di volo prestabilito. Sono specificamente utilizzati in ambito militare, dove sono guidati via satellite tramite un dispositivo elettronico. In commercio non sono ancora disponibili, ma vengono venduti ad uso personale i droni che sono stati catalogati come aeroplani giocattolo a controllo remoto, che sono dotati di schermo LCD, perfetto per principianti, e possono essere utilizzati sia al chiuso che all’aperto.

Questi tipi di droni sono perfetti per imparare a volare, e i prezzi di solito sono alla portata di molti.

Come si è già potuto constatare i droni vengono utilizzati in diversi modi in base alla loro categoria come, ad esempio, vengono impiegati per la consegna, perché essendo dotati di una tenaglia possono prelevare e cedere un oggetto. Le aziende utilizzando i droni per le consegne vanno incontro a molti vantaggi come, ad esempio, riducendo in maniera significativa i tempi di consegna.

Poi ci sono droni che sono utilizzati per il monitoraggio ambientale in diversi settori come, ad esempio, per l’inquinamento.

Questi sono muniti di telecamere standard oppure di telecamere ad infrarossi. Come abbiamo già potuto vedere sono utilizzati in ambito militare, che se dotati di armi letali, vengono utilizzati per effettuare attacchi aerei controllati, anche in zone inaccessibili.

Anche il cinema e la televisione si sono avvicinati ai droni, sia per quanto riguarda la fotografia e sia per quanto riguarda la videografia.

In passato per fare determinate riprese venivano utilizzati dei veri e propri aerei, rendendo inevitabilmente l’operazione molto costosa, quindi, molti fotografi e operatori video con l’avvento dei droni hanno deciso di specializzarsi nelle riprese dall’alto, permettendo così anche un forte risparmio.

https://www.dronionline.net/

local_offerevent_note

account_box curriculum internet