Lavorare da casa scrivendo Ebook

Lavorare da casa scrivendo Ebook

Tra le molte forme di guadagno online c’è anche quella di scrivere Ebook, per che è appassionato di scrittura questo è un lavoro molto appetibile.

Lavorare da casa in questi ultimi anni è diventato molto ambito, dato il risparmio evidente in carburante e di stress, in questi ultimi mesi abbiamo visto come il mondo del lavoro si è rivoluzionato, la pandemia da COVID-19 ha fatto in modo di accelerare il modo velocissimo il modo di lavorare.

Molte aziende hanno deciso di far lavorare i loro dipendenti in smart working, sia per problemi legati al contagio che problemi legati al fattore economico.

Uno di questi lavoro come abbiamo accennato è quello di scrivere Ebook e pubblicarli, in modo da poterne trarre profitto grazie una rendita passiva.

Come scrivere un Ebook

Per iniziare la vostra carriera di scrittore è bene partire dalle basi, ovvero dalle vostre passioni, gli argomenti che dovrete trattare dovranno essere in linea con le vostre attitudini.

Inoltre ci vuole una buona base, saper scrivere, saper attrarre il lettore e creare storie o romanzi che piacciano.

Se non avete idea di come fare potrete leggere e studiare dei testi sulla scrittura creative e sul copywriting che vi permetteranno di migliorare la vostra base e diventare dei bravi scrittori.

Per creare un ebook che piaccia e che venda è bene fare delle valutazioni di mercato, ovvero capire quali sono i settori che vanno per la maggiore, dove il pubblico di dirige, ma senza che il vostro Ebook diventi uguale a tutti gli altri, perciò prima di iniziare a scrivere perdete un po di tempo per fare queste ricerche a valutare per bene cosa scrivere.

Dopo che avrete individuato l’argomento allora potrete iniziare, con questa scaletta:

  • Redigere un indice dei capitoli;
  • Formattazione dell’Ebook;
  • Creare dei paragrafi;
  • Individuare la grafica.

Questi sono dei bravi passaggi che è bene seguire per realizzare il vostro Ebook.

Come guadagnare con un Ebook

Ora passiamo alla parte economica, il come guadagnare pubblicando un Ebook, la piattaforma migliore per pubblicare un Ebook e KDP di Amazon. Per accedere a questi servizi vi basterà registrarvi compilando un form, nel form dovrete inserire i dati richiesti dell’Ebook, come la lingua, l’argomento e la quantità delle pagine.

Da non dimenticare, dovrete anche inserire il prezzo, che varia dai 2 ai 7 €, la media di prezzo è la medesima.

Come pubblicizzare il proprio Ebook

Dopo aver scritto il vostro Ebook e averlo caricato sulla piattaforma è il momento di iniziare a pubblicizzarlo, vediamo come procedere

La pubblicità è tutto, può far diventare il vostro Ebook molto richiesto in pochi giorni e farvi guadagnare molti introiti.

Per pubblicizzare il vostro Ebook potrete iniziare a citarlo in blog dedicati all’argomento trattato nel vostro Ebook, oppure su dei gruppi Social ecc.

  • Definire i blog che sono inerenti e affini all’argomento del vostro Ebook;
  • Individuare i Social network più interessanti per la promozione del vostro Ebook;
  • Definire come iniziare la promozione;
  • Stabilire un target di pubblico, età, istruzione, lingua ecc …;
  • Creare una strategia dedicata alla promozione, che sia mirata al vostro fine.

Esistono anche le pubblicità a pagamento, questo dipende da voi e dai fondi che avete stanziato per la promozione del vostro Ebook.

Conclusioni

Questi brevi consigli che vi abbiamo fornito, sono molto semplici da mettere in pratica e in poco tempo vi apporteranno dei benefici per la vendita e la divulgazione del vostro Ebook, sicuramente come in tutti i settori ci vuole dedizione e professionalità, inoltre è bene mettere in campo che all’inizio non si vedranno risultati eccellenti, ma ci servirà del tempo, voi non demorde che i frutti arriveranno.

Close
Menu